Ti piacciono le calze alla caviglia stile bonton-preppy?

Orla Kiely Collezione A-I 2012-2013

Per stile “preppy” si intende il modo di vestire “da brava bambina” :)  in voga nei campus universitari durante gli anni 50 e 60. A quel tempo le studentesse universitarie portavano queste calzette alla caviglia con gonne al ginocchio a pieghe, twinset in maglia, camiciettine con collettino arrotondato e piccole cinturine in vita…

Questo genere “per bene” detto anche più elegantemente Bon Ton è diventato oggi un classico di  buona parte del guardaroba femminile e maschile e soprattutto è un identificativo preciso di collezioni come quelle di Tommy Hilfiger, La Coste, Gant, Polo by Ralph Lauren, che tra l’altro io amo molto, ma… non proprio tutto e non sempre! :)

Tutto questo è per dirti che, dal momento che la moda oggi ripropone gli anni ’60, ecco che molti stilisti hanno riproposto anche le calzettine da indossare insieme agli abiti…  da Max & Co a Prada a Mila Schon, ad Alviero Martini, a tanti altri…

E non poteva mancare nell’elenco anche la stilista Orla Kiely, il cui genere si ispira da sempre al mondo degli anni ’60, con i suoi abitini e cappottini in perfetto stile “brava ragazza” tanto amati per esempio da Kate Middleton e di cui voglio mostrarti qualche foto della prossima collezione autunno-inverno 2012-13: dimmi cosa ne pensi…

Orla Kiely Collezione A-I 2012-2013

Orla Kiely Collezione A-I 2012-2013

Orla Kiely Collezione A-I 2012-2013

Orla Kiely Collezione A-I 2012-2013

Guardando queste foto mi sembra di vedere dei quadri d’altri tempi. Trovo carina l’idea, ma… personalmente penso che “disegnano” un tipo di femminilità che oggi non esiste più, e per fortuna! Gli stessi abiti sarebbero altrettanto carini e così le stesse modelle, senza le calzette e con una scarpa decisamente più da donna e meno da bambina. :)

Te la vedi Kate Middleton con un abitino di Orla Kiely e le calzette corte? Non lo farebbe mai! Anche perché lei è una futura regina! Tuttavia, regina a parte, ho visto nel centro di Torino e Milano diverse donne e ragazze vestite con la gonna e le calzine, che anche se non aspirano a diventare regine, sicuramente aspirano ad essere belle. E’ il caso di dire però, che in questo caso sarebbe meglio che copiassero da Kate, piuttosto che dagli stilisti tout court!

Questo è il mio parere :) e tu invece, che ne pensi?

Monica

 

 

Tag: , ,

3 Commenti a “Ti piacciono le calze alla caviglia stile bonton-preppy?”

  1. Bianca scrive:

    Personalmente le trovo piuttosto terribili :)

  2. Bianca scrive:

    …però i vestiti mi piacciono! Ciao :)

  3. Elisabetta scrive:

    Anche a me questi vestitini piacciono molto, stile Kate Middleton…

Lascia un Commento